Harry Potter e il Principe mezzosangue

La magia è cominciata e il finale si avvicina. Come di che sto parlando, ma dell’ultimo film di Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

harry

Babbani statemi a sentire che di chicche ce ne sono però non sono tutte positive.

Questa volta mi sento di dover criticare apertamente un film che poteva dare davvero molto di più, che poteva far uscire una trama avvincente invece si è basato troppo su fantasie e amori che nel libro non vengono trattati in maniera così aperta.

Prima di tutto dov’è finita tutta quella magia che c’era dietro al storia del PrincipeMezzosangue? Perché la storia che da il titolo al libro viene solo presa di striscio e non viene invece approfondita come si dovrebbe?

E poi Piton come fa ad uscire una figura semipositiva da questo film? La sua storia è rappresentata da mille sfaccettature e da mille stranezze non può essere sottovalutata in questo modo.

Harry Potter and the Half-Blood Prince (#6)

Non ci siamo questa volta la WB non ha fatto un buon lavoro sul testo..troppe frivolezze e pochi e appassionanti colpi di genio.

Si parla di passato di futuro ma non se ne capisce bene l’entità e quello che sarà…per esempio come scopre Silente la caverna dove Voldemort aveva nascosto uno degli Horcrux? Non si capisce vedendo il solo film.

Harry Potter and the Half-Blood Prince (#6)

Troppe cose alla fine del film mi hanno lasciata perplessa non posso elencarle perché sarebbe strano..mi limito solo a dire ditemi la vostra sul film e discutiamone insieme così da capire meglio.

Attendere l’ultimo per capire il sesto? forse è stata questa la strategia della Warner Bros anche se non ne sono sicurissima. La sceneggiatura purtroppo non è stata curata nel dettaglio e troppi sono i punti oscuri che uno spettatore medio si trova ad affrontare…e immaginate uno esperto!

Rimango dell’idea che la magia che scorre tra le pagine dei libri della saga non si può rendere al meglio…quelle notti passate attaccata alla sua storia rimarranno sempre appassionati..sono state i momenti di estraniazione dalla realtà migliori che io abbia vissuto negli ultimi anni.

Comunque una cosa c’è da dirla…gli effetti speciali sono sempre eccezionali!La magia del cinema in questo è superba.

Annunci

8 thoughts on “Harry Potter e il Principe mezzosangue

  1. sono completamente d’accordo con la tua analisi, anzi, io sarei stata ancora più spietata.sono rimasta veramente delusa, ancor di più perchè aspettavo questo film veramente da tanto tempo!!
    prima di tutto la figura di piton è veramente poco analizzata, ed è ridicolo che venga accennato solamente che Silente questa volta ha dato proprio a lui la cattedra di Difesa contro le arti oscure. L’incendio alla Tana è semplicemente ridicolo, considerando che sarà un luogo fondamentale in seguito e qui viene descritto come il meno sicuro possibile. per non parlare del rapporti di Harry con Ginny che è descritto malissimo, e il bello arriva alla fine, quando Hermione dice ad Harry che Ron accetta il loro rapporto…ma Ron quando lo ha scoperto questo rapporto?!e poi…perchè sembra che si sono appena messi assieme quando in realtà Harry avrebbe dovuto lasciarla?
    errori ce ne sono a bizzeffe!! non ultimo l’anello che ha al dito Tom quando parla con Lumacorno…coooosa????!! e la bacchetta di Silente lasciata sulla scrivania??!!! sono cose che, chi non ha letto i libri non può cogliere e chi li ha letti non voleva assolutamente vedere! penso che, cmq, gran parte della colpa ce l’ha lo sceneggiatore…una telefonatina alla Rowling la poteva pur fare!!
    mi fermo qui, ma ne avrei di cose da dire!! sono proprio delusa…

    • Sono pienamente d’accordo con voi.
      Non si può fare un disastro simile avendo in mano un diamante puro. Il libro è in assoluto il mio preferito dei 7 così noir; e poi la psicologia dei personaggi è fantastica.Non dimentichiamoci che pur essendo Harry il protagonista chi muove le pedine nella scacchiera e ha fatto si che le 7 storie prendessero vita è Voldemort .In questo libro la sua figura ne esce completamente analizzata ed in qualche modo seppur da brividi intravediamo come la cattivissima pazzia del personaggio sia scaturita per un motivo.Si ha una “spiegazione” del perchè sia così e comunque della sua innata follia e mania di grandezza. Nel film esce solo una ridicola storia che potrebbe voler incantare gli ormoni impazziti adolescenziali.Ma qualcuno alla WB si è reso conto dei milioni di fans del libro e dell’inkazzo che avrebbe procurato a noi il film?Volevano imitare la disney con storie tipo HSM o Hannah Montana? Avevano davvero bisogno di questo?E poi ma che raccomantazioni deve avere un regista che praticamente inesperto(e incontestabilmente incapace di reggere questo ruolo)ha il compito di dirigere gli ultimi eposodi di uno dei libri/film fenomeno del secolo?
      Perchè la Rowling ha permesso questo scempio del suo capolavoro?e poi che patetici a dividere il 7 libro,dove suppongo per questioni economiche e tempistiche la R ha dato il pegggio di se parlando per 400 pagine di nulla o di un pressochè campeggio di Harry e co.Lasciando il finale in qualche modo incompleto.Non possono morire personaggi importanti senza sapere come, ce li ritroviamo li, stesi nella sala morti non si sa come.Ma praticamente abbiamo imparato le istruzioni di come si monta una tenda da campeggio,seppur magica,nei minimi dettagli. Che delusione e suppongo tutto per soldi.Come se ne avessero avuto bisogno.Per non parlare della delusione del mancato funerale di Silente.Quando leggevo quelle pagine immaginavo come la magia del cinema le avrebbe rese stupefacenti e poi il nulla. Infondo era solo il preside della scuola di maghi più famosa del mondo.Molto più importante finire con una storia mezza inventata di amore tra Harry e Ginny che in realtà si lasciano alla fine del 6 libro.Ditemi che è tutto uno scherzo e che il vero 6 film deve ancora uscire come la versione più profonda del settimo libro. Oppure è vero il mondo gira per i soldi e i soldi rovinano la fantasia.Che schifo!!!!!!!

  2. Hai perfettamente ragione..non mi sono voluta dilungare su tutti i particolari per non distruggere comunque un film costato milioni er milioni però una cosa ho voluta e tenuto a sottolineare….i libri sono davvero uno spettacolo!!I film non hanno nulla a che vedere con quelal magia…e poi Piton??ma come era il suo libro la sua storia il suo passato e l’abbiamo reso inutile? Non non va affatto bene.

  3. Sottoscrivo in pieno! Io non sono un esperto, ma tutte le domande che hai posto me le son fatte anche io. Chi diavolo era questo Principe Mezzosangue? E chi se ne frega delle storielle fra adolescenti!

    Ottima analisi, gli effetti speciali stupefacenti, io lo valuto 3 su 5.

    • Bravissimo…non esce per nulla fuori la figura del Principe eppure è essenziale in questa parte del libro. Anche se non si è fan si vede bene che ci sono mille punti deboli nella sceneggiatura che sarebbero dovuti essere approfonditi maggiormente. Comunque Hollywooh è una macchina da guerra e da soldi e per farli devono ridurre le sceneggiature per attirare un pubblico più vasto che del libro o degli altri film sa poco.
      Le storie d’amore sono troppo enfatizzate e levano tempo e energie a tutto il resto…..

      • avete tutti ragione, come ho detto nel commento di prima è stato tutto molto deludente…e le storie d’amore sono state descritte malissimo a mio avviso,anche se hanno voluto enfatizzare quelle, non ci sono riusciti comunque! ma sapete che ho letto che per fare la scena del ponte di Londra che viene distrutto, all’inizio del film, ci ha lavorato uno staff di 20 persone per dei mesi??!! dico io, ma perchè perdere tanto tempo per una cosa che dovrebbe essere un “di più” e poi tralasciare le cose fondamentali che avrebbero dovuto costituire il film? io mi meraviglio della Rowling, perchè posso capire che lei ha venduto i diritti, ma credo che forse aveva anche una responsabilità nei confronti dei fan…e la warner anche ce l’aveva, non fosse altro per tenere il film allo stesso livello degli altri!! con Yates si è nettamente scesi di livello, e ho paura che, mancando altri due film, questa discesa non venga fermata!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...